Friday, April 17, 2009


"......

Secondo l'organizzazione "Fortress Europe" tra il 1988 e il 2005 sono annegate alle porte dell'Europa 3908 persone in fuga dall'Africa. Negli ultimi tre anni le vittime conosciute dei naufragi sono state 1949. A questo bilancio (datato 7 febbraio) vanno però aggiunti gli annegati delle Canarie il cui conto compare nel succitato rapporto della Guardia Civili datato 21 dicembre e reso noto il 21 marzo 2006. Solamente nel canale di Sicilia, tra il 2004 e il 2006 sono morti 1641 immigrati.

Nel Mediterraneo, negli ultimi quattro anni, sono morti 2080 clandestini e 1117 cadaveri (uno su tre) giacciono ancora in fondo al mare. Va ricordato che, qualora un migrante riuscisse a superare vivo il tragitto via mare, ugualmente esposto al pericolo di morire sui campi minati della Grecia, nascosto in un camion, nei container delle navi cargo, sotto i treni e negli aerei, oppure di stenti nel deserto libico come sulle montagne turche.

Dopo il massacro di Ceuta e Melilla del settembre-ottobre 2005, la frontiera africana tra Spagna e Marocco è stata ulteriormente blindata e sono in via di realizzazione protezioni tridimensionali che affiancheranno le due consuete barriere di filo spinato. La struttura, che gli americani stanno copiando a Tjuana, al confine con il Messico, sta diventato un vero e proprio muro dotato delle più sofisticate tecnologie che comprendono sistemi di acqua a pressione con getti di pepe, fuochi che creano confusione, ecc......"
TAZ laboratorio di comunicazione libertaria

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

questo mi piace tanto Libe... Virginia

2:31 PM  
Anonymous Anonymous said...

emm... thank you for this thoughts )

6:55 PM  

Post a Comment

<< Home