Friday, November 09, 2007

MONDO-CITTA'
"....., il mondo diventa una città. A questo proposito, Paul Virilio parla di "metacittà virtuale", alludendo alla rete di comunicazioni che collega i grandi centri direzionali situati all'interno delle megalopoli ( ed è davvero così: il mondo è governato dalle grandi imprese e dai centri che dettano la legge economica). Il mondo è una città, un'immensa città in cui si ritrovano ovunque le stesse grandi imprese economiche e finanziarie, gli stessi prodotti. La fama internazionale dei grandi architetti disseminati nel mondo è un caso emblematico di questa situazione: ovunque, nel pianeta, essi siglano i luoghi del nuovo prestigio, della nuova potenza, tracciando, in un certo senso, la grande pianta di questo mondo-città. Altro segno inconfondibile di questa tendenza è il fatto che, ovunque siamo, ci basta entrare in un supermercato per ritrovare tutti i prodotti a cui siamo abituati e sentirci di nuovo a casa. In un certo senso, questo mondo-città lo abitiamo tutti....."
Marc Augè

10 Comments:

Anonymous Anonymous said...

..........senza fiato..........qualunque sia il rigido concetto, la dettagliata planimetria che apparentemente vuoi rappresentare, nn puoi far molto contro l'essere gentile e romantico che ti abita dentro: viene fuori, è quando lo fa nn lascia spazio ad altro............i miei occhi nn vedono altro...........nn c'è altro che spicchi.........
L'ALTRO...........nn c'è nessun ALTRO...........

10:15 PM  
Anonymous Anonymous said...

presa dal discorso dimenticavo di dirti: EMOZIONANTE, davvero........
ali

10:18 PM  
Anonymous Anonymous said...

grazie ali....spero di continuare, .......Henry Miller che era un'ottimo e giocoso acquarellista così ti avrebbe risposto:"Dipingere significa amare ancora. Soltanto quando si guarda con gli occhi dell'amore si vede quel che il pittore vede. E il suo è un amore libero da ogni senso di possesso......", anche se non sono un vero e proprio pittore tento comunque quel sano atteggiamento.......sperando di riuscirci sempre di piu!
otarebill

11:51 AM  
Anonymous Anonymous said...

...henry miller.... sicuramente nn solo "ottimo e giocoso"....
anche se, all'udito, il suo nome mi riporta alla mente solo altro (ognuno prende ad esempio e ricorda, dei cosiddetti "grandi del passato",le cose più disparate!):
"L'UNICA COSA CHE NON RICEVIAMO MAI ABBASTANZA E' L'AMORE;L'UNICA COSA CHE NON DONIAMO MAI ABBASTANZA E' L'AMORE".
"L'ARTE NON INSEGNA NULLA, TRANNE IL SENSO DELLA VITA"
Henry Miller
ali

11:18 AM  
Anonymous Anonymous said...

"e faceva salire e scendere la sua verga come in un gioco senza fine."
H.Miller

da ali-BABà

11:34 AM  
Anonymous Anonymous said...

Te lo dico nella mia unica, sola e amatissima lingua: 'o ssaje ca tu si verament 'a guerr!

1:34 PM  
Blogger otarebill said...

This comment has been removed by the author.

2:31 PM  
Blogger otarebill said...

parlamm a stess identic lenggua

2:37 PM  
Anonymous Anonymous said...

sei un grande libe... lo sapevo che avresti dato il meglio del meglio ...e così è stato...tanti immensi auguri.. tivoglio bene donatella

5:17 AM  
Anonymous Anonymous said...

......bravo........
guarda al domani ma porta qualcosa che appartiene a "ieri" con te, io ho portato te......
........SEMPRE.......
Ali

6:51 AM  

Post a Comment

<< Home